Soci onorari
2022
Stefano Bonaccini
Il riconoscimeto di Socio Onorario è stato conferito a Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia- Romagna, durante la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon, a maggio 2022.
Nella motivazione viene sottolineata la straordinaria disponibilità con cui il presidente Bonaccini ha partecipato a numerose iniziative organizzate dal club.
A questo si aggiunge l'attenzione costante, specie durante i difficili mesi della pandemia, ai temi dello sport, strumento di attrattività turistica e valorizzazione del territorio, che hanno reso l'Emilia-Romagna terra di grandi eventi sportivi.
2022
Julio Velasco
Per Julio Velasco il riconoscimento di Socio Onorario è arrivato dopo oltre quarant’anni di carriera da allenatore e dirigente: “Per aver condotto e plasmato – si legge infatti nella motivazione – un gruppo di giocatori entrati nella storia del volley come 'Generazione di fenomeni' e 'Squadra del secolo'.
Per aver formato intere generazioni di tecnici e allenatori, insegnando loro l’importanza del talento, ma anche del lavoro quotidiano, dell’aggiornamento, e dell’equilibro tra disciplina e creatività.
Per aver creato con Modena e la sua gente un legame indissolubile.
Per aver dimostrato al mondo intero che lo sport, grazie alla giusta dose di cultura e sensibilità, può elevarsi a meraviglioso strumento di indagine dell’animo umano”.
2021
Luigi Orlandini
Luigi Orlandini, presidente e amministratore delegato di Canossa Events, che organizza eventi di livello internazionale legati ai motori, e in particolare alle auto d'epoca, come la Modena Cento Ore, è stato nominato Socio Onorario a fine 2021.
Tra le motivazioni, l'aver contribuito con il proprio lavoro a consolidare il primato della Motor Valley come punto di riferimento per gli appassionati di auto storiche di tutto il mondo, senza trascurare, oltre agli aspetti squisitamente sportivi e tecnici, quelli legati al turismo e alle tradizioni.
Da quasi dieci anni sostiene generosamente i progetti di solidarietà sportiva promossi dal Panathlon Club Modena.
2020
Stefano Domenicali
Stefano Domenicali, Team Principal della Ferrari campione del mondo Costruttori nel 2008 e in seguito presidente e amministratore di Lamborghini, prima di arrivare a capo della Formula 1, è stato nominato Socio Onorario a inizio 2020.
Le motivazioni parlano di “straordinari successi sportivi e professionali, e per l’umanità che ha sempre dimostrato in un mondo altamente com- petitivo, nel quale ha saputo distinguersi per diverse e importanti iniziative di solidarietà, anche nel corso del 2020, durante l’emergenza sanitaria, in piena sintonia con i valori del Panathlon”.
Poche settimane dopo la nomina, Domenicali ha ricevuto il Premio Fair Play d’Area alla Carriera per l’anno 2020 assegnato dal Panathlon International su proposta del Panathlon Club Modena.
2019
Mauro Forghieri
All’ingegner Mauro Forghieri, scomparso nel 2022, il Panathlon Club Modena ha conferito il titolo di Socio Onorario nel 2019, durante la serata che ricordava i sessant'anni di fondazione del club.
Tra i tecnici più vincenti del mondo dei motori, con sette titoli mondiali costruttori e quattro titoli piloti, il riconoscimento da parte del Panathlon modenese è arrivato per la passione con cui ha saputo trasmettere il ricordo di una Formula 1 dove i valori umani contavano tanto quelli tecnici, incarnando perfettamente l’amore per le auto e la velocità del nostro territorio e della sua gente.
2019
Giancarlo Muzzarelli
Sindaco di Modena dal 2014 e già sindaco di Fanano e in seguito assessore provinciale e regionale, è stato nominato Socio Onorario del Panathlon Club Modena durante la Festa degli Auguri del 2019, per l'impegno e l'attenzione nei confronti dello sport cittadino, per il quale ha affrontato le questioni legate alle squadre di vertice dello sport professionistico, anche dal punto di vista dell'impiantistica, senza perdere di vista il valore sociale e inclusivo dello sport amatoriale e giovanile, così radicato nel tessuto sociale modenese.
2018
Catia Pedrini
Catia Pedrini, presidente di Modena Volley dal 2013 al 2022, è stata nominata Socio Onorario del Panathlon Club Modena nel 2018, “per aver contribuito durante la sua presidenza – recita la motivazione - a veicolare, oltre alle vittorie sul campo, un concetto di sport mai slegato dal tessuto sociale del territorio.
Questo messaggio si è tradotto negli anni in numerose iniziative benefiche, che hanno fatto del Palapanini un luogo di fair play, cultura sportiva e solidarietà”.
Catia Pedrini nel 2020 ha inoltre vinto il World Fair Play Award alla Carriera, assegnato dal Comitato Internazionale per il Fair Play (CIFP), candidatura avanzata dal Panathlon Club Modena.
2014
Giuseppe Nicola Tota
Comandante delle Forze Operative Sud e già Comandante dell’Accademia Militare di Modena dal 2012 al 2014, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota è stato nominato Socio Onorario del Panathlon Club Modena nel 2014, e in seguito gli è stato assegnato il ‘Domenico Chiesa Award’, massima onoreficenza attribuita dal Panathlon International. Riconoscimenti arrivati anche per le iniziative benefiche in seguito ai terremoti che hanno colpito l'Emilia nel 2012, oltre all’amicizia e alla vicinanza dimostrata negli anni nei confronti del Panathlon Club Modena e dei suo progetti di solidarietà sportiva.
2015
Mirella Freni
La grande soprano, scomparsa nel 2020, è stata nominata Socio Onorario del Panathlon Club Modena durante la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon nel 2015, per lo straordinario contributo dato alla cultura italiana e per aver portato il nome di Modena nel mondo.
Classe e umanità, doti che l’hanno fatta amare non solo dai modenesi.
Una generosità e una passione per la sua arte che ha potuto ammirare chiunque abbia assistito alle sue lezioni di canto, durante le quali sapeva essere per i suoi allievi, che venivano da tutto il mondo, un’insegnante esigente e premurosa allo stesso tempo.
Una persona vera, straordinaria nella sua semplicità e nel suo modo di stare vicino alla gente.
2014
Franco Bertoli
Leggenda della pallavolo italiana, prima da giocatore, poi anche da allenatore, dirigente e presidente del CONI Modena, è stato nominato Socio Onorario del Panathlon Club Modena non solo in virtù dei suoi successi sul campo, che comprendono oltre ai titoli vinti da capitano con la Panini Modena due medaglie di bronzo alle Olimpiadi, ma anche per l'impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori più nobili, con particolare attenzione alla pratica giovanile.
Un percorso che ha portato Bertoli a diventare un formatore di alto livello per sportivi e non, con iniziative che hanno compreso anche la scrittura di uno spettacolo teatrale sul complesso rapporto tra giovane atleta, genitore e allenatore.
2013
Anna Molinari
Fondatrice nel 1977 a Carpi, insieme al marito Gianpaolo Tarabini, del marchio Blumarine, di cui diventa direttrice creativa, arriva a essere un grande nome della moda italiana, come risultato di uno straordinario percorso professionale.
Protagonista di innumerevoli iniziative di beneficenza, Anna Molinari è stata insignita della tessera di Socio Onorario del Panathlon Club Modena nel 2013, durante un evento a sostegno dello sport dei territori colpiti dai terremoti del 2012, come scritto nella motivazione, "per il forte sostegno nell'ambito del sociale sempre dimostrato e per la capacità, attraverso la propria attività imprenditoriale, di valorizzare un'intera città e il suo territorio".
2013
Massimo Bottura
Il grande chef Massimo Bottura è stato nominato socio Panathlon nel corso della Festa degli Auguri del 2013.
Il riconoscimento gli è stato assegnato in particolare per la generosità con cui il titolare dell'Osteria Francescana si è speso per raccogliere fondi all'indomani dei terremoti che hanno devastato parte dell'Emilia nel 2012.
Un impegno e una collaborazione con il Panathlon modenese che sono continuati anche in seguito, con il sostegno a diversi progetti di solidarietà sportiva, con protagonisti atleti disabili.