Anche quest’anno il Panathlon Club Modena ha aderito alla Settimana Europea dello Sport, promossa dall’Unione Europea, con diverse iniziative. Nei giorni scorsi sui campi della Polisportiva Saliceta San Giuliano di Modena si sono svolti due tornei di calcio giovanile, in collaborazione con Modena FC e Accademia Modena 1912: il primo, riservato alla categoria 2016, ha visto protagonisti i bambini di Accademia Modena, Città Dei Ragazzi, San Faustino e Cittadella, mentre nel secondo, dedicato agli atleti nati nel 2015, in campo sono andate oltre ai padroni di casa del Modena, Villa d’Oro, Poggese, Junior Finale, La Pieve Nonantola.
Nell’occasione si è svolto anche un allenamento congiunto con la Squadra Arcobaleno, progetto dedicato a ragazzi con disabilità cognitive. Durante la giornata, patrocinata oltre che dal Panathlon, da Comune di Modena, Fondazione di Modena e FIGC, è stato inoltre allestito un punto raccolta di scarpe da calcio inutilizzate per il progetto “I tuoi scarpini per un sorriso” dell’associazione ODV Alfeo Corassori – La vita per te, a sostegno dell’attività dei ragazzi della casa famiglia in Madagascar, in collaborazione con il Modena FC, che fornirà materiale tecnico da gioco. Il Panathlon Club Modena ha inoltre patrocinato (e partecipato) alla settima edizione di Abilità in azione, allo Sport Village di via Cassiani a Modena, giornata di sport inclusivo e integrato organizzato dall’associazione “Insieme si può” in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Delegazione di Modena, durante la quale i partecipanti hanno potuto cimentarsi in diverse discipline e conoscere i progetti delle associazioni coinvolte.
Il Panathlon Club Modena ha infine rinnovato il consueto appuntamento al Modena Golf & Country Club, dove si è tenuta la finale Under 14 e Under 12 del circuito “Saranno Famosi”, uno dei più importanti tornei giovanili della Federazione Italiana Golf organizzato in tutta Italia a livello macroregionale, al quale partecipano i migliori talenti del nostro golf. Qui primo netto si è classificato Riccardo Lodi, con primo e secondo nella classifica maschile Under 14 Simone Valli e Leonardo Zanardi; prima e seconda in quella femminile Benedetta Franchini e Caterina Dall’Omo; primo e secondo nella classifica maschile Under 12 Piergiorgio Bielli e Alessio Santinelli; prima e seconda in quella femminile Sofia Petrosino e Giada Pelliccioni. Parallelamente si è svolto anche il Trofeo Panathlon di golf, ormai punto fisso nel calendario degli appassionati. Al termine di un’intensa giornata di gara, a prevalere nelle diverse categorie sono stati Luigi Gallinoni (Soci Panathlon), Stefano Gatti e Leonardo Sciba (1ª Categoria lordo e netto), Luca Pravatà (2ª Categoria), Fausto Stefani (3ª Categoria); premi speciali Ladies e Super Senior rispettivamente a Chiara Rossi e Renzo Berilli. In occasione delle premiazioni, il vicepresidente del Panathlon Club Modena Gianfranco Giovanardi ha ringraziato il direttore del club dove si sono svolte le gare, il socio Panathlon Davide Colombarini, oltre a BPER Banca, che ha sostenuto anche questa edizione.
“Ringrazio di cuore tutti i nostri partner in queste iniziative – commenta Maria Carafoli, presidente del Panathlon Club Modena – che ci hanno permesso di promuovere i valori più nobili dello sport: fair play, solidarietà e voglia di stare insieme. Ringrazio in particolare la Polisportiva Saliceta San Giuliano per l’ospitalità, oltre al Responsabile del Settore Giovanile del Modena F.C. Andrea Catellani, che ha accolto la nostra proposta con grande disponibilità ed entusiasmo”.