Un grande lavoro di squadra tra tre realtà tutte modenesi, per sostenere concretamente chi da anni porta avanti, in un contesto non semplice, un messaggio di sport, impegno e legalità. L’Università di Modena e Reggio, il Panathlon Club Modena e i Modena Rugby Veterans hanno unito le forze per donare materiale da gioco e da allenamento a un’associazione sportiva dilettantistica siciliana, I Briganti di Librino, che nell’omonimo quartiere della periferia di Catania svolge attività di rugby, anche a livello giovanile. Una realtà che già in diverse occasioni ha dovuto subire atti vandalici e intimidatori di varia natura, culminati nel maggio scorso nell’incendio del minivan utilizzato per le trasferte, e che con il materiale donato dai nuovi amici modenesi potrà garantire più facilmente lo svolgimento delle attività sportive e didattiche.
“Chi contrasta qualunque forma di prepotenza con la gioia dello sport più autentico non deve mai rimanere solo – commenta Maria Carafoli, presidente del Panathlon Club Modena – Ringrazio di cuore sia UNIMORE, che ha portato la vicenda dei Briganti all’attenzione del nostro club, sia i Veterans del Modena Rugby, che hanno messo al servizio di questo progetto le loro competenze per scegliere e far consegnare il materiale. Il gioco di squadra si dimostra vincente anche nel campo della solidarietà”.
“Come Ateneo – afferma la Prof.ssa Isabella Morlini, Delegata del Rettore allo Sport – abbiamo aderito in maniera convinta al progetto in favore della associazione sportiva “I Briganti di Librino” perché crediamo fortemente che la promozione della cultura sportiva, basata sul rispetto dell’avversario e delle regole di gioco e sul forte spirito di squadra, possa costituire un grande messaggio di speranza anche e soprattutto in contesti difficili, com’è quello in cui questa associazione si trova ad operare. Un forte ringraziamento a loro, dunque, per l’impegno e l’abnegazione che mettono nella propria missione. Un ringraziamento sentito anche al Panathlon Club Modena e Modena Rugby Veterans.
“L’amicizia che ci lega ai Briganti di Librino ci ha permesso di toccare con mano l’importanza dell’attività da loro svolta in un contesto molto complicato – dichiara Franco Bettini del Modena Rugby Veterans – Il presidio costante che l’Associazione sportiva i Briganti esercita nel territorio rappresenta un vero baluardo a difesa della crescita sana e socialmente integrata dei giovani che decidono di far diventare i valori rappresentati dalla disciplina sportiva, in particolare del rugby, il loro stile di vita quotidiana, conclude Gianni Bergamini, anch’esso del Modena Rugby Veterans”.